Gabriele Quirino

 

 

 

Mi chiamo Gabriele Quirino e sono un trombettista che studia attualmente al conservatorio P. Mascagni di Livorno.

Ho iniziato a studiare musica in tarda età, 23 anni, anche se ho avuto un approccio alla musica prima con il piano all'età di 7 o 8 anni ma subito abbandonato e successivamente all'età di 15 anni grazie ad un maestro delle scuole medie. A 23 anni mio Padre, Michele Quirino, mi ha comprato una tromba e mi ha detto: - dai ora impara a suonare!-Perciò ho iniziato lo studio della musica e della tromba presso la banda Borgognoni di Pistoia dove il Maestro Valerio Pecini mi ha trasmesso la passione per questo strumento. Dopo un anno, il mio Maestro ha dovuto abbandonare l'insegnamento e per questo motivo ho passato 10 anni a studiare da autodidatta. Nel 2018 ho conosciuto il Maestro Marco Nesi, il miglior trombettista d'Italia, che mi ha avviato ad un percorso di studi ad alto livello, portandomi al conseguimento della laurea  triennale. Il Maestro Marco Nesi e il Maestro Valerio Pecini sono i due a cui devo tutto quello che so, senza scordare mai che il Maestro Michele Quirino (mio babbo, come si dice in Toscana) mi ha donato la visione di un mondo fatto di note!

Ho partecipato a feste bandistiche, picchetti militari, ho suonato in sale da ballo con l'orchestra "Michele & i Baroni", ho suonato con la banda Borgognoni al teatro Bolognini e al teatro Manzoni di Pistoia, ho suonato  più volte con l'orchestra del conservatorio Mascagni e con l'orchestra jazz di Marco Nesi al teatro Goldoni di Livorno. Inoltre ho partecipato al programma "Dilettando" come ospite speciale, eseguito svariate serate di latino-americano con i "Mambo kids" guidate da Cesar Martignon. Ho seguito corsi di musica Jazz con uno dei Maestri più rinomati del jazz italiano ovvero il grande Maestro Giorgio Cuscito instaurando una forte amicizia che sono sicuro durerà nel tempo.

Attualmente ho finito uno dei progetti più grossi del mio percorso di studio ovvero ho effettuato una tesi sul grande Raffaele Celeste Rosso in arte Nini Rosso, la tromba d'oro italiana. Fino ad oggi non era mai stato scritto nulla su questo grande artista internazionale quindi sono orgoglioso di questo grande progetto basato non su qualcosa di già scritto, ma su testimonianze di persone che hanno avuto la fortuna di vivere insieme a Nini, come ad esempio la moglie Silvia Rosso, la figlia Angelina, il suo allievo Mauro Maur ecc...

Attualmente mi sono iscritto al corso di diploma di secondo livello al conservatorio P. Mascagni e posso dire che in pratica sono solo all'inizio del mio percorso musicale e vi assicuro che la via è ancora lunga.

Buona musica!